L’istituto Sacro Cuore, sito in via S. Cuore 3, antico quartiere Arcipeschieri di Messina, fu costruito nel lontano 1887 dai coniugi Rosa ed Alfonso Smaltzer con finalità prettamente sociali: accogliere ragazze orfane e bisognose.
In concomitanza a questa iniziativa l’Arcivescovo Mons. Letterio D’Arrigo Raimonidni, avuto il consenso della sig.ra Rosa Tornese, vedova Smaltzer, costruì l’attuale chiesa dedicata al Sacro Cuore di Gesù. Le suore collegine, inizialmente hanno dato un valido contributo a quest’opera, dedita alla formazione delle ragazze, e prima della dipartita dell’ultima suora : suor Caterina Messineo, Mons. Olivio Mangraviti, pensò di affidare l’Istituto ad altre suore possibilmente di clausura, ospiti dell’Istituto durante il disastro del 1908.
Il 29 settembre del 1937 la Rev.ma Madre Giuseppina Balsamo, allora Superiora Generale delle Congregazioni delle suore domenicane del Sacro Cuore di Gesù, accolse l’invito di inviare un gruppo di suore per continuare la lodevole opera, impegnandosi a mantenere sia il nome dell’Istituto che la finalità per cui era stato costruito. Sono trascorsi 75 anni dal giorno in cui la prima comunità di Suore Domenicane del S. Cuore, costituito da Sr. Bianca, Sr. Gaetana, Sr. Agnese, Sr. Dolores e la Superiora Madre Guglielmina Tribulato, diede inizio con entusiasmo ad una intensa attività unitamente ai docenti ed alle famiglie per educare, istruire ed accompagnare i giovani nel loro percorso formativo, sin dalla più tenera età. Nel tempo, l’Istituto ha dato ampio spazio all’incremento di indirizzi scolastici diversi, ha formato numerose generazioni che oggi operano con serietà e responsabilità, ricoprendo spesso ruoli prestigiosi di ritrovarsi in una grande famiglia, in cui ciascuno poteva sentirsi accolto, amato e guidato con attenzione e dedizione. Oggi, la comunità è costituita da nove suore, di cui quattro in età avanzata, tuttavia la certezza che il Signore Gesù, è con noi ove è piantata la Croce e ci precede sempre nel cammino, ci è di sprone per continuare ad amare, servire i fratelli, credere e sperare in Lui .
Con il nostro venerato padre Timoteo Longo oggi vogliamo dire ancora:

Quanto è bella la nostra missione!
Continuiamo ad amare Gesù e a lavorare per Lui.

Padre Timoteo Longo o.p.